Pubblicato: 16/03/2021
Pulizie di primavera beauty, 7 consigli per riorganizzare il tuo make-up
La primavera è alle porte! La stagione dei nuovi inizi, dove si guarda al futuro con positività e speranza sta per iniziare. Diamole il benvenuto nel migliore dei modi con le pulizie di primavera beauty. Segui questi 7 semplici passaggi per fare ordine nella tua make-up bag. Consideralo un investimento: fare uno sforzo adesso per riorganizzazione i tuoi prodotti di bellezza, ti farà risparmiare tempo e stress inutile in futuro, perché riuscirai a trovare esattamente tutto ciò di cui avrai bisogno, quando ne avrai bisogno. Che il beauty declutter abbia inizio!

1. Svuota la trousse dei trucchi
Tira fuori tutti i prodotti di bellezza che hai: svuota la tua make-up bag ed eventuali cassetti in cui nascondi i tuoi prodotti preferiti.
Riponi tutto sul pavimento o sul letto, ma fai attenzione che nulla sia aperto! Per prevenire disastri potresti stendere un vecchio panno o un asciugamano sulla superficie, in modo tale da evitare di macchiare i tessuti.
Se anche tu sei come noi di Avon, probabilmente avrai accumulato molti trucchi e potresti anche sorprenderti di quanti cosmetici possiedi effettivamente.
2. Buttare o non buttare?
Ora dobbiamo buttare via tutto quello che ha più di due anni. È decisamente arrivata l’ora di dare un caloroso addio a tutto quegli ombretti blu scintillanti anni ’80.
Tutti i cosmetici hanno un indicatore di utilizzo sulla propria confezione, l’icona è simile a quella di un piccolo contenitore con un coperchio aperto, con l’indicazione “12 M” o simili. Questa dicitura indica per quanti mesi dovresti conservare il prodotto dopo averlo aperto.
Per esempio, Mascara e Eyeliner liquidi dovrebbero essere sostituti ogni 3 mesi. Questo perché sullo scovolino potrebbero crescere dei batteri che poi, con l’utilizzo, rischierebbero di entrare a contatto con i tuoi occhi, meglio evitare.
I rossetti invece, generalmente durano un anno una volta aperti. Trucchi come fondotinta, blush, ombretti e matite possono durare fino a due anni.
Se usi prodotti in crema come blush o correttori, controlla che abbiano lo stesso aspetto e lo stesso odore di quando li hai acquistati, altrimenti meglio non utilizzali più.
Se un prodotto cambia colore, consistenza o odore, è meglio buttarlo perché molto probabilmente è scaduto. Una ragione in più per utilizzare i tuoi trucchi preferiti quando vuoi, a prescindere dalle occasioni speciali!
3. Saluta i trucchi che non usi mai
Una volta che ci siamo sbarazzati dei prodotti di bellezza più vecchi, è ora di salutare tutto ciò che non usiamo. Ad esempio, quei rossetti che semplicemente non si adattano al tono di pelle, ombretti che facciamo fatica a sfumare, correttori o fondotinta che ci fanno assomigliare ad un fantasma o ad un’arancia!
Sappiamo quanto sia triste buttarli via, alla fine hai speso dei soldi per averli con te, ma fidati di noi, se non li hai utilizzati fino ad ora, non lo farai mai. In più, pensa a quanto spazio potrai liberare facendo così.
4. Controlla se manca qualcosa
Ora ti rimangono nella trousse i prodotti che usi più spesso, e altri trucchi extra per quando hai voglia di realizzare un look particolarmente creativo. Questi sono i prodotti che noi riteniamo essenziali e che non possono mancare nella tua trousse:
- Fondotinta
- Correttore
- Cipria
- Blush
- Bronzer
- Mascara
- Eyeliner
- Matita per sopracciglia
- Ombretti
- Illuminante
Ti manca qualcosa? Se così fosse, perché non farti un regalo per ricompensarti del lavoro svolto? La nostra collezione Power Stay è perfetta e il suo meraviglioso packaging starà benissimo all’interno della tua trousse!
5. Ripeti tutto anche per il tuo mobiletto del bagno
Ora che hai la trousse ben ordinata, con tutti i tuoi prodotti preferiti, è ora di affrontare anche il bagno.
Segui la stessa procedura che abbiamo appena visto e presto avrai anche un mobiletto dedicato al make-up ordinato, adorabile e senza prodotti inutilizzati o scaduti.
Un consiglio sul modo migliore per smaltire i vecchi prodotti cosmetici:
È abbastanza facile riciclare i flaconi di shampoo e bagnoschiuma in plastica, basta sciacquarli e poi buttarli. Lascia i coperchi dei prodotti a meno che non siano spray. Le bombolette di lacca e deodorante possono essere riciclate a condizione che siano completamente vuote.
6. Lava i pennelli
È molto importante mantenere puliti i pennelli perché questo ti permetterà di evitare di trasportare batteri sulla pelle. Non occorrono attrezzature particolari per lavare i pennelli, solo acqua tiepida e uno shampoo delicato.
Basta riempire il lavandino con acqua tiepida e utilizzare un po’ di sapone per pulire bene i pennelli. Assicurati poi di sciacquarli accuratamente per rimuovere la schiuma dello shampoo.
Infine, prima di lasciarli distesi ad asciugare, strizzali delicatamente e rimodellali.
7. Riordina tutto
Ora la tua trousse contiene tutto il necessario, e i tuoi pennelli sono perfettamente puliti. Ti manca solo una cosa: riordinare tutto quanto, pulire lo specchio e rimettere tutto a posto.
Un suggerimento è quello di raccogliere i trucchi per forma, ad esempio accorpare tutti i rossetti insieme è il modo più veloce e semplice per individuare tutto a colpo d’occhio.
Ci auguriamo che vi siate divertiti a riordinare la vostra trousse con noi e che siate pronti per affrontare la primavera con una make-up bag perfetta!