Pubblicato: 19/11/2021
Perché usare un balsamo detergente per il viso
Se la tua pelle è sensibile, secca o tende ad avere macchie, oppure se stai cercando un nuovo prodotto per la cura quotidiana della pelle, un balsamo detergente viso potrebbe fare al caso tuo. In questo articolo vedremo qual è il prodotto più consigliato per ogni tipo di pelle, gli ingredienti che dovresti controllare nella formula, e le modalità di utilizzo di un balsamo viso detergente.

Un balsamo detergente va bene per pelli grasse?
Chi ha la pelle grassa, è sempre alla ricerca di prodotti che tolgano il sebo in eccesso, in particolare intorno alla fronte, al naso e al mento. I balsami detergenti per il viso sono in genere a base oleosa, il che potrebbe allontanare istintivamente chi ha una pelle grassa.
LEGGI ANCHE: Quali sono i prodotti migliori per il mio tipo di pelle?
Nonostante ciò, una pelle grassa ha bisogno di essere idratata. Trascurare l’idratazione può solo causare ulteriori problemi; semplicemente, non è necessario usare tanto prodotto come invece dovrebbero fare coloro che hanno una pelle secca.
Come per tutti i prodotti detergenti, dovrai applicare il prodotto e massaggiare delicatamente le aree con più sebo, così da rimuovere quello in eccesso lasciando la pelle pulita e rinfrescata.
I balsami detergenti rendono la pelle secca?
I balsami detergenti rimuovono efficacemente il sebo in eccesso e per questo motivo si potrebbe pensare che possano rendere la pelle secca.
Per fortuna, la maggior parte dei balsami detergenti, contiene ingredienti idratanti che evitano alla pelle di diventare secca. Il nostro detergente Clean Break, per esempio, contiene degli emollienti naturali tra cui il burro di albicocca, burro di cacao e burro di mango che aiutano la pelle a mantenere le sostanze oleose naturali rimuovendo il sebo in eccesso che genera l’aspetto da pelle grassa.
Più che seccare la pelle, i balsami detergenti ne mantengono l’idratazione e sono una soluzione idratante indicata per chiunque abbia una pelle secca. Nei casi più severi, raccomandiamo di consultare il medico prima dell’applicazione di un nuovo prodotto.
Come faccio ad applicare il mio balsamo detergente?
Qualunque sia il prodotto che stai per applicare sulla pelle, lavati sempre prima le mani con movimenti delicati. Strofinare la pelle con il prodotto potrebbe aggravare una situazione già compromessa, spingendo lo sporco ancora più dentro i pori.
Comincia una quantità grande come un acino d’uva e sfregalo tra le dita per scaldarlo e scioglierlo.
Poi massaggia gentilmente con le dita ricoperte di prodotto la pelle del viso, soffermandoti sul collo, il decolleté e gli occhi, le zone che maggiormente mostrano i primi segni di invecchiamento. Utilizza movimenti circolari, e rimuovi il prodotto con acqua calda e un panno delicato.
Se cerchi una doppia pulizia (il che è sempre una buona idea), fai dopo un lavaggio con acqua tiepida, poi asciugati con un asciugamano morbido. Il benessere della pelle è una parte importante della cura personale. Leggi altre idee su come prenderti cura della pelle leggendo il nostro articolo su una buona skincare routine.